L'idea

 


"aggiornamento del sito realizzato nell'ambito del progetto MARKETING n. 15793, finanziato da   Esprit nell'ambito della Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi"
 


   

 

 

L'idea

L’idea di dar vita alla Cooperativa Sociale Antichi Mestieri nasce dall’esperienza di attività di laboratorio sperimentate presso il Centro diurno di Socializzazione per Disabili Arlecchino, gestito dalla Cooperativa Sociale CO.M.E.S e frequentato da molti degli attuali soci della Cooperativa Sociale Antichi Mestieri. Le attività proposte all’interno del Centro Diurno (laboratori di manipolazione, bricolage, lavorazione legno, paglia, saggina, ecc..) hanno consentito di sviluppare le capacità manuali, collaborative e comunicative degli utenti. Attraverso l’individuazione di procedure rapide e semplici, alcuni partecipanti sono diventati capaci di produrre autonomamente piccola oggettistica artigianale.

Le persone coinvolte, pur manifestando interesse e soddisfazione, col passare del tempo hanno maturato il desiderio di poter dare un senso alle loro attività, vendendo i prodotti realizzati. Da questo è nata l’idea di avviare un percorso di formazione per affinare le capacità dei partecipanti e dare poi vita ad una Cooperativa Sociale di tipo B. L’idea si è concretizzata nel progetto “Tutti diversi”, finanziato dalla Soc. Cons. Esprit nell’ambito della Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi” che si è concluso con la nascita della Cooperativa Antichi Mestieri.

Alla base dell’idea sta la consapevolezza che le cooperative sociali di tipo B, non sono semplicemente imprese di “inserimento lavorativo”, ma sono imprese di beni e/o servizi; anzi, solo attraverso la produzione di beni e servizi raggiungono anche l’obiettivo della “riabilitazione”. L’altra importante considerazione che sta alla base di questo progetto è l’idea dell’inserimento lavorativo come strumento, e non come fine della cooperativa; l’inserimento lavorativo è, nell’odierno contesto culturale, uno strumento della qualità della vita, in quanto migliora la capacità di contrattualità sociale, facilita l’autonomia e l’integrazione sociale, rafforza l’identità personale.
 
 
 


  Plug-in Flash|design-Foto|ANTICHI MESTIERI COOP. SOCIALE ONLUS - Piazza Scalelle 8 - 50034 Marradi (FI) | P.IVA 05559540488 - C.F. 90022090485